Carta e legno sono materiali tradizionali, ma sempre più al centro dell’attenzione per il loro ruolo fondamentale nell’economia circolare. La Federazione Carta e Grafica, a presidio della filiera che ne fa utilizzo prioritario, è in prima linea nel supportare le aziende nella gestione di queste materie prime, anche sotto l’aspetto normativo.

Clicca qui per il programma dell’evento

È in quest’ambito che si inquadra il progetto “Certificazione di Gruppo” rispetto agli standard forestali FSC e PEFC“, che sarà presentato in un webinar l’11 maggio, dalle 15 alle 17. Obiettivo dell’iniziativa, sviluppata dalla Federazione insieme con Conlegno, è fornire alle aziende strumenti sempre migliori per aumentare il proprio tasso di sostenibilità e la “Certificazione di Gruppo” rappresenta la via per dare alle aziende più piccole la possibilità di rispettare gli standard, diversamente troppo onerosi se occorre provvedere alla certificazione singola.

Il progetto riguarda la cosiddetta “Catena di Custodia” FSC e PEFC per prodotti in legno/carta. Conlegno, oltre a formare e supportare le aziende nell’impostazione dei manuali aziendali per la “Catena di Custodia”, si occuperà anche dei rapporti con l’Ente di normazione e certificazione e, dal secondo anno, svolgerà audit interni alle aziende che vorranno aderire al progetto.

Qui il link per registrarsi al webinar.