Promuovere lo sviluppo sostenibile delle filiere della carta e del legno diffondendo informazione presso le aziende sulle normative europee che regolano la gestione di questi materiali, per sfruttarne al massimo le caratteristiche di circolarità e prevenire il rischio di comportamenti tali da portare a sanzioni.

Per dare risposta a questa esigenza, la Federazione Carta e Grafica promuove il webinar dal titolo: “European Timber regulation: legno e carta sicuri e sostenibili”, in programma mercoledì 31 marzo alle ore 10.00. L’appuntamento è per  tutti gli operatori della filiera dei prodotti forestali (legno, carta e derivati) sottoposti alla disciplina EUTR (European Timber Regulation) e al relativo Sistema di Dovuta Diligenza.

La partecipazione è gratuita, occorre iscrizione al link: https://www.ecolstudio.com/it/webinar-timber-regulation-legno-carta

L’evento, organizzato in collaborazione con EcolStudio e con il consorzio Conlegno, fa il punto sulla EUTR e, in particolare, della normativa di riferimento per la corretta gestione dei materiali. Saranno inoltre approfonditi gli strumenti LegnOK a disposizione delle aziende, oltre che il ruolo del consulente a supporto delle imprese e l’importanza delle certificazioni forestali come garanzia di una sicura gestione sostenibile delle materie prime.

Durante il webinar saranno illustrati i risultati del progetto sulle best practice aziendali, sviluppato tra il 2019 e il 2020 da Federazione Carta e Grafica, con 14 aziende aderenti e il supporto di Monitoring Organisation Conlegno, per illustrare le modalità di applicazione degli obblighi introdotti dal Regolamento UE 995/2010 (EUTR).